Scopri le auto e le moto più sicure nel nostro approfondimento Senza categoria

Foto di | Unsplash

Benvenuti al nostro approfondimento Senza categoria, dove scoprirai le auto e le moto più sicure del 2023. La sicurezza stradale è uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione quando si acquista un veicolo, che sia una moto o un’auto. Ecco perché abbiamo deciso di presentare una selezione delle auto e moto più sicure presenti oggi sul mercato.

Le auto più sicure del 2023

La sicurezza è sempre stata un fattore importante quando si tratta di auto e nel 2023 ci sono alcune auto che si distinguono per la loro grande attenzione alla sicurezza. La nuova Volvo XC90 ad esempio, è considerata una delle auto più sicure di sempre, grazie ai suoi numerosi sistemi di sicurezza integrati come il controllo della stabilità, l’allarme di collisione e il sistema avanzato di protezione dai colpi laterali. La Toyota Prius viene anch’essa considerata un’auto molto sicura, grazie ai suoi sistemi di sicurezza attivi e passivi come i freni adattivi e l’allarme di collisione.

I migliori sistemi di sicurezza per le auto

Se sei alla ricerca di un’auto sicura, allora dovresti conoscere quali sono i migliori sistemi di sicurezza che un’auto può offrire. Tra questi troviamo: il sistema di frenata automatica d’emergenza (AEB), il sistema di mantenimento della corsia (LKA), il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale (TSR), il sistema monitoraggio angolo cieco (BSM) e il sistema di monitoraggio del conducente (DMS) che permette di valutare il livello di attenzione del conducente, intervenendo se necessario per evitare incidenti.

Le moto più sicure del 2023

Le moto sono un mezzo di trasporto molto apprezzato, soprattutto in città, ma per la loro sicurezza è fondamentale scegliere la giusta moto, con la tecnologia e i dispositivi di sicurezza necessari. La nuova Ducati Multistrada V4 rappresenta un vero e proprio concentrato di tecnologie di sicurezza, con il suo nuovo sistema di controllo algoritmico del freno, il sistema di assistenza alla frenata (Bosch Cornering ABS Evo), il sistema di controllo della trazione e il sistema di controllo del ride-by-wire. La BMW R1250 GS è anche lei una moto molto sicura grazie al suo sistema di controllo della stabilizzazione (DSC), il sistema di assistenza al cambio di marcia e la presenza del cruise control.

I dispositivi di sicurezza per le moto

Le moto sono dotate di particolari dispositivi di sicurezza che vanno conosciuti e utilizzati in modo consapevole. Tra questi troviamo: il sistema ABS, il controllo della trazione (TC), il sistema anti-pattinamento, il sistema di assistenza alla partenza in salita e il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici. È fondamentale che ogni motociclista conosca e sappia come utilizzare questi dispositivi al fine di garantire la propria sicurezza sulla strada.

La sicurezza stradale è un tema di fondamentale importanza e nella scelta di un veicolo, sia esso un’auto o una moto, è necessario prestare molta attenzione ai sistemi di sicurezza e alla tecnologia presente. Abbiamo visto come le auto e le moto di ultima generazione siano dotate dei migliori sistemi di sicurezza, come l’AEB e il DMS, ma è anche importante utilizzare in modo consapevole i dispositivi di sicurezza come il sistema ABS per le moto. Pertanto, quando si sceglie la propria auto o moto dei sogni, assicurarsi che sia dotata dei migliori dispositivi di sicurezza può fare la differenza tra una guida tranquilla e un incidente.

Cerca le migliori offerte auto online