Senza categoria: consigli per scegliere l’abbigliamento protettivo ideale per la moto

Foto di | Unsplash

Se stai per acquistare l’abbigliamento protettivo ideale per la moto, ci sono alcune cose importanti da tenere a mente. Particolarmente se sei un principiante nel mondo della moto, non sottovalutare l’importanza di indossare l’abbigliamento giusto per proteggerti in caso di incidenti. Qui di seguito troverai utili consigli per selezionare l’abbigliamento perfetto per le tue esigenze. Ma se stai ancora cercando il casco perfetto per la tua moto, clicca qui per leggere la nostra guida all’acquisto del casco per la moto o se vuoi risparmiare nella riparazione della tua moto, leggi qui per i nostri consigli utili.

1. Scegli la giusta taglia

Una cosa importante da considerare quando si sceglie l’abbigliamento protettivo per la moto è la taglia. Non solo devi sentirti a tuo agio indossando i tuoi vestiti, ma anche assicurarti che il tuo equipaggiamento non risulti troppo stretto o troppo largo. Un’imbottitura eccessiva potrebbe infatti compromettere la tua capacità di movimento e rallentare i tempi di risposta durante la guida. Inoltre, un abbigliamento troppo largo potrebbe sfuggirti dalle spalle o piegarsi mentre sei in sella alla tua moto, ostacolando la tua visibilità.

2. Scegli materiale resistente

La scelta del materiale per il tuo abbigliamento protettivo per la moto è fondamentale. Cerca di optare per tessuti resistenti come il nylon, il cuoio o il tessuto Cordura. Questi materiali ti proteggeranno dagli agenti esterni come vento, pioggia o grandine, ma soprattutto in caso di caduta, evitando abrasioni o lacerazioni della pelle. Inoltre, assicurati che il tuo equipaggiamento sia dotato di rinforzi sulle zone più esposte, come quelle delle ginocchia, delle braccia e anche della schiena.

Denim per la protezione?

Il denim sembra essere una scelta popolare per le giacche da moto, ma tieni presente che non offre una protezione adeguata in caso di caduta in moto. Il tessuto del denim tende infatti a consumarsi rapidamente durante l’attrito sulla strada, rivelando la tua pelle esposta. Se vuoi indossare una giacca in denim, cerca di sceglierne una con degli inserti in tessuto protettivo.

Indossa il giusto abbigliamento per la stagione

Dovresti anche considerare il tipo di abbigliamento considerando la stagione in cui guiderai la tua moto. Gli equipaggiamenti invernali hanno infatti prevalentemente la funzione di mantenerti caldo ma concedendoti comunque la necessaria libertà di movimento. Durante l’estate invece, opta per abiti in tessuto traspirante che ti proteggano dai raggi del sole e che ti permettano di evitare surriscaldamenti.

Accessori di protezione integrale

  • Ancora meglio se riesci ad indossare accessori specifici per la protezione, come i caschetti, i guanti, le ginocchiere, i paracolpi e le tute integrate: hanno un costo maggiore ma garantiscono una protezione molto elevata.
  • Tra gli accessori di protezione di cui potresti valutare l’acquisto ci sono le giacche o le tute all’avanguardia per la protezione dalle intemperie, sono realizzate con tessuti e materiali che garantiscono impermeabilità, isolamento termico e traspirabilità.
  • Inoltre, presta attenzione anche alle scarpe: scarpe alte sono ad esempio maggiormente protettive ma anche degli stivaletti con la soletta rinforzata possono avere il medesimo effetto.
  • Senza dimenticare i guanti: le mani sono una delle parti del corpo maggiormente indifese nella guida in moto, ecco perchè deve valutare l’acquisto di guanti appositi per evitare dolorose abrasioni.

In definitiva, scegliere l’abbigliamento protettivo ideale per la moto non è una decisione semplice. Devi considerare fattori come la taglia, il materiale, la stagione e le protezioni aggiuntive. Tuttavia, se opti per il giusto equipaggiamento, puoi proteggerti in caso di incidenti e garantire un’esperienza di guida più sicura e confortevole nel tempo.