Benvenuti all’articolo che tratta la tematica della protezione auto e moto contro i furti. La criminalità organizzata che si occupa di furto di auto e moto consta di una larga cerchia di persone, pertanto è difficile difendersi in maniera efficace. Tuttavia, ci sono alcune misure che possiamo adottare per aumentare la protezione dei nostri veicoli.
Installazione antifurto
L’installazione di un antifurto è la misura principale per proteggere il nostro veicolo dai ladri. I sistemi antifurto sono di vario tipo, ma l’obiettivo comune è quello di rendere difficile l’accesso al mezzo. Tra i sistemi più utilizzati, troviamo gli antifurto con bloccasterzo, quelli con sensori di movimento, quelli GPS e i sistemi di allarme con sirena.
Antifurto con bloccasterzo
Gli antifurto con bloccasterzo sono quelli che impediscono la rotazione del volante o del cambio. L’installazione di un sistema di questo tipo riduce notevolmente la probabilità che il ladro riesca a rubare la macchina o la moto. In commercio sono presenti diverse tipologie di bloccasterzo, come quelli a stella, a ganascia o a catena.
Antifurto con sensori di movimento
Questi sistemi antifurto sono dotati di sensori che, in presenza di movimenti anomali, fanno scattare l’allarme. Solitamente, i sensori sono posizionati sulle porte, sul cofano e sul bagagliaio. E’ importante verificare che il sistema antifurto sia configurato nel modo corretto, in modo da evitare falsi allarmi.
Misure complementari
Oltre all’installazione di un sistema antifurto, ci sono altre misure che possono essere adottate per aumentare la protezione del nostro veicolo. Queste misure non sono in grado di prevenire il furto, ma possono creare ulteriori ostacoli per i ladri.
Parcheggiare in luoghi sicuri
Quando parcheggiamo la macchina o la moto, è importante scegliere un luogo sicuro e ben illuminato, possibilmente sotto la supervisione di telecamere. Se non si ha la possibilità di parcheggiare in un’area protetta, è consigliabile posizionare la moto o la macchina in un luogo visibile e non troppo nascosto.
Copertura assicurativa
Anche se l’installazione di un antifurto riduce notevolmente la probabilità di furto del veicolo, non si può escludere del tutto questa eventualità. Per questo motivo, è importante sottoscrivere una copertura assicurativa che includa il furto della moto o della macchina.
Elenco oggetti in dotazione
- Una volta comprata la moto o la macchina, si deve fare un elenco preciso degli oggetti in dotazione dal produttore (come le chiavi di emergenza) per evitare che i ladri ne approfittino.
- Si devono prendere misure preventive, come non lasciare oggetti di valore come cellulari o portafogli in auto.
- Per evitare problemi con le proprie assicurazioni, si consiglia di addirittura rimuovere le targhe e fare denuncia di smarrimento immediatamente.
- Si consiglia inoltre di evitare di personalizzare la moto o la macchina in modo vistoso e di rimuovere eventuali adesivi con il proprio nome ed indirizzo.
Con le giuste misure di prevenzione e protezione, la probabilità di furto della nostra auto o moto può essere notevolmente ridotta. Si raccomanda di non sottovalutare l’importanza di questa tematica e di adottare le opportune misure per proteggere il proprio veicolo.
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con offerteautoemoto.com e offerteautoemoto.com.