Guida alla revisione dell’auto: obblighi e scadenze per essere sempre in regola – Featured

La guida alla revisione dell’auto è un compendio di obblighi e scadenze da rispettare per circolare in sicurezza e sempre in regola. Non tutti sanno quali siano gli obblighi e le normative in materia di revisione auto e questo può portare a sanzioni e multe. In questo articolo, proveremo a fare chiarezza sulle scadenze da rispettare e sulle modalità di revisione dell’auto.

Obblighi e scadenze

Il Codice della Strada prevede che ogni veicolo debba sottoporsi alla revisione periodica. Le scadenze della revisione auto variano in base alla categoria di veicolo. Per le auto a benzina e diesel, la prima revisione è prevista 4 anni dopo l’immatricolazione, successivamente ogni 2 anni fino ai 10 anni di età e poi ogni anno. Per le auto a metano o GPL, la prima revisione deve essere effettuata 2 anni dopo l’immatricolazione e successivamente ogni 2 anni.

Varianti e eccezioni

Esistono alcune varianti alle scadenze della revisione auto. Ad esempio, i veicoli immatricolati prima del 1994 devono essere sottoposti alla revisione ogni anno. Inoltre, i proprietari di veicoli con cilindrata inferiore a 1000 cc possono usufruire di 1 anno di proroga per la prima revisione. Ci sono poi eccezioni per i veicoli storici e per quelli adibiti al trasporto di persone con disabilità.

Sanzioni

Chi non rispetta le scadenze della revisione auto è soggetto a sanzioni pecuniarie. La multa prevista oscilla tra i 169 e i 676 euro e può essere accompagnata dal ritiro del certificato di circolazione, la decurtazione dei punti patente e l’immobilizzazione del veicolo fino alla regolarizzazione della situazione. In caso di incidente stradale, il mancato rispetto delle scadenze della revisione può portare anche alla sospensione della copertura assicurativa.

Le modalità di revisione

La revisione auto consiste in una serie di controlli tecnici effettuati da personale specializzato. Il costo della revisione varia a seconda del tipo di veicolo e della zona geografica. La revisione può essere effettuata presso i centri autorizzati o presso i meccanici abilitati. Oltre alla revisione periodica, è bene ricordare che l’auto deve essere sottoposta a revisione anche in caso di incidente stradale o di modifica delle caratteristiche tecniche.

Cosa controllano

I controlli effettuati durante la revisione auto riguardano diversi aspetti del veicolo, dalla frenatura alla stabilità alla tenuta della cintura di sicurezza. In particolare, la revisione comprende il controllo dei freni, degli pneumatici, delle luci e degli impianti elettrici, dell’impianto frenante e della carrozzeria. Nel caso in cui durante la revisione vengano riscontrati dei difetti, questi dovranno essere riparati e poi il veicolo dovrà essere sottoposto a una nuova revisione.

Consigli utili

Per essere certi di rispettare le scadenze della revisione auto, è possibile ricorrere a diversi strumenti, come ad esempio il calendario delle revisioni. Inoltre, è fondamentale mantenere la propria auto in buone condizioni e sottoporla regolarmente a controlli. Chi non è esperto di meccanica può affidarsi a meccanici di fiducia o a centri di assistenza specializzati.

  • Tramite il noleggio auto è possibile avere sempre un’auto sempre in regola con la revisione.
  • Per chi ama le moto storiche, il sito offre diverse soluzioni per moto d’epoca che soddisfano ogni esigenza.

rispettare le scadenze della revisione auto è fondamentale per garantire la sicurezza della circolazione stradale. La revisione auto è un’opportunità per verificare lo stato di salute del proprio veicolo e realizzare eventuali riparazioni. Sarebbe opportuno diffondere maggiormente le informazioni e le normative in materia di revisione auto, per evitare sanzioni e incidenti stradali.