La tecnologia delle motociclette elettriche sta progredendo rapidamente, e sempre più appassionati di moto stanno cercando modelli ad alte prestazioni con una maggiore autonomia. Ecco perché abbiamo selezionato le cinque migliori moto elettriche ad alte prestazioni del 2023.
Bellezza e prestazioni: la Harley Davidson Livewire
La Livewire è la prima moto elettrica di Harley Davidson, e sicuramente una delle moto più attese degli ultimi tempi. Il design è superbo, e il motore eroga una coppia maximale di 116 Nm. Grazie alle sospensioni di alta qualità e alla frenata potente, la Livewire è molto agile e garantisce ottime sensazioni di guida. La batteria da 15,5 kWh permette un’autonomia di circa 235 km in città.
La Zero SR/F: la moto elettrica più veloce della gamma Zero
La SR/F è la moto elettrica più avanzata di Zero, un’azienda specializzata esclusivamente in veicoli elettrici. Grazie al motorino sincrono a magneti permanenti (PMSM) da 110 cavalli, questa moto raggiunge i 200 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi! La batteria opzionale da 6 kWh offre un’autonomia massima di 320 km nel ciclo urbano, mentre quella standard da 3 kWh copre circa 160 km. La SR/F è anche molto personalizzabile, grazie ai numerosi accessori disponibili.
La Energica Eva Ribelle: un’alternativa italiana alla Livewire di Harley Davidson
La Ribelle prodotta dall’azienda italiana Energica è molto simile alla Livewire di Harley Davidson, ma con alcune importanti differenze. Il motore eroga 107 kW, l’equivalente di 145 cavalli, e la tecnologia di ricarica rapida consente di ripristinare l’80% dell’autonomia in 40 minuti. Il design italiano è anche molto elegante e la Ribelle offre una guida su strada molto piacevole.
La Lightning LS-218: una moto elettrica dal design folle e prestazioni da urlo
La Lightning LS-218 è stata per diversi anni la moto elettrica più veloce del mondo, con una velocità massima di 217 km/h. Il motore a induzione da 200 cavalli e la coppia di 228 Nm la rendono incredibilmente potente, anche se l’autonomia di 180 km non è il massimo. Tuttavia, il design futuristico con carene in fibra di carbonio rendono la Lightning LS-218 una moto elettrica molto speciale.
La Energica Ego: un’opzione di autodeterminazione dalla tecnologia avanzata
- La Ego prodotta dall’azienda italiana Energica è una moto elettrica ad alte prestazioni dalle prestazioni avanzate.
- Il motore eroga 145 CV e 215 Nm di coppia, permettendo alla moto di raggiungere una velocità massima di 240 km/h.
- L’autonomia massima è di 400 km nel ciclo urbano, grazie alla batteria da 21,5 kWh.
- Inoltre, la Ego è dotata di un sistema di guida elettronica (EBR) che fornisce l’autodeterminazione ottimale per il rider.
il mercato delle moto elettriche ad alte prestazioni sta crescendo e queste cinque moto sono solo la punta dell’iceberg. Detto questo, hanno tutte caratteristiche eccezionali in termini di velocità, autonomia e tecnologia. Se avete occasione di provarne una, non ve ne pentirete.
