Benvenuti su Featured, il sito specializzato nel mondo dell’auto e della moto. Oggi vi presentiamo i nostri 10 migliori consigli per risparmiare sulla manutenzione del vostro veicolo, sia esso auto o moto. Diventerete degli esperti!
Risparmio sui ricambi
La prima cosa da fare per risparmiare sulla manutenzione della vostra auto o moto è quella di acquistare ricambi di qualità a prezzi convenienti. Ricambi originali possono essere costosi, è preferibile orientarsi su ricambi di marca simile, comunque rispondenti alle normative dei marchi ufficiali. É possibile acquistarli online, facendosi consegnare direttamente a casa il tutto, oppure rivolgersi a autorizzati presso la propria città. In ogni caso, cercate sempre di non comprare prodotti difettati che potrebbero rendere la vostra auto o moto pericolosa.
Acquisto on line
I siti online sono molto utili per rivenditori di ricambi meccanici per auto e moto che non vogliono acquistare prodotti scadenti. Allo stesso modo, i privati interessati alla sostituzione di ricambi essenziali, che non hanno il tempo di recarsi nei negozi specializzati, possono beneficiare degli sconti e delle promozioni riservate ai negozi online. Le comodità offerte dal commercio elettronico sono molte, a partire dalla comodità di poter ordinare ricambi dalla propria abitazione. In questo modo, si eviterà il tempo di spostarsi da casa all’officina.
Mantenere una guida prudente
Tenere sempre una guida prudenziale è il primo passo per evitare danni alla propria auto o moto. Utilizzando pneumatici di buon livello e non facendo scorrette riparazioni fai-da-te, si possono evitare numerosi inconvenienti. Infatti, il cattivo stato del veicolo può causare incidenti e il danneggiamento di alcune parti del veicolo. Prestare attenzione alle segnalazioni sul cruscotto può aiutare l’automobilista a comprendere i problemi della propria macchina.
Manutenzione preventiva
La manutenzione preventiva è sempre molto importante, ma soprattutto per auto e moto usati e non recenti. Questo tipo di veicoli richiedono cure particolari per evitare guasti che possono risultare molto costosi. É bene, quindi, organizzare controlli periodici per i vari componenti dell’auto, come l’impianto frenante, l’impianto di accensione, la cinghia di distribuzione, l’impianto di raffreddamento ecc. La manutenzione preventiva vi aiuterà a prevenire il deterioramento dei componenti, il che ridurrebbe i costi di manutenzione.
Utilizzare oli di qualità
Utilizzare oli di buona qualità contribuirà a mantenere la buona salute del motore dell’auto o della moto. Tuttavia, come vediamo spesso, molte persone scelgono oli a basso costo, penalizzando in tal modo il funzionamento del motore. É buona norma, invece, utilizzare oli consigliati dal produttore del veicolo e controllare periodicamente il livello. In questo modo, si eviterà una maggiore usura del motore e il conseguente aumento dei costi di manutenzione.
Riutilizzare i componenti in buone condizioni
Se un componente dell’auto o della moto funziona bene ma la sua aspettativa di vita è quasi raggiunta, potrebbe essere opportuno ripararlo invece di sostituirlo. Questa pratica, anche chiamata “rigenerazione”, consente di risparmiare sui costi di acquisto di componenti nuovi e di ridurre l’utilizzo di materie prime.
Questi sono i nostri 10 consigli per risparmiare sulla manutenzione della vostra auto o moto. Ricordate che la manutenzione preventiva è sempre l’opzione migliore per prevenire danni costosi. Prestate sempre attenzione al livello di olio e liquido refrigerante, e controllate regolarmente il livello delle gomme e dei freni. Ricordate, inoltre, che molte riparazioni possono essere fatte a casa ma altre necessitano di un meccanico specializzato. In ogni caso, dietro un sospetto di problema il consiglio migliore è rivolgersi a un professionista. Seguendo questi piccoli accorgimenti sarete in grado di mantenere in ottime condizioni il vostro veicolo e di risparmiare sulla manutenzione a lungo termine.
